IL NOSTRO EVENTO ALUCOBOND®

Si è tenuto il  27 giugno, presso la nostra sede, un evento speciale organizzato da Isopad e 3A Composites, a cui hanno partecipato diversi professionisti del settore edilizia – tra cui architetti, geometri e ingegneri – per scoprire tutte le potenzialità di Alucobond®.

3A Composites è un’azienda produttrice di lastre di plastica estrusa e colata e di materiali compositi, nonché azienda produttrice dello stesso Alucobond®. Con sede a Singen, in Germania, 3A Composites conta ormai più di mezzo secolo di storia e di esperienza, rappresentando un vero e proprio leader del settore.

Isopad e il Gruppo Sogimi vantano un consolidato rapporto di collaborazione con 3A Composites, la quale si rende sempre disponibile ad assistere la stessa Isopad e tutti i professionisti che svolgono quotidianamente operazioni di progettazione con tali materiali. Anche per l’organizzazione di questo evento, il legame tra Isopad e 3A Composites è stato sinonimo di successo: grazie all’apprezzata presenza dell’ing. Paolo Lattuada, Sales Manager Architecture di 3A Composites, è stato possibile fornire ai professionisti presenti informazioni dettagliate sul materiale protagonista della giornata, ovvero Alucobond®. L’attenzione non si è esaurita solo su proprietà strutturali e cenni storici, ma è stata anche rivolta alla fase di lavorazione dei pannelli Alucobond® e alle varie tipologie di sottostruttura e relative modalità di installazione, con un breve excursus sulla vasta gamma di finiture e colorazioni del materiale. La presentazione è proseguita con un necessario approfondimento tecnico sulle facciate ventilate e sul loro funzionamento, potendo così affrontare i delicati argomenti di efficientamento energetico e di sostenibilità. Infine, non è mancata una menzione ai pratici strumenti e ai servizi messi a disposizione da 3A Composites sul sito ufficiale di Alucobond® per assistere i professionisti del settore nella fase di progettazione.

Foto evento Alucobond

Per l’evento, inoltre, Isopad ha previsto una simulazione di lavorazione e installazione di pannelli Alucobond® presso il proprio centro operativo, consentendo ai partecipanti di osservare da vicino il processo di fresatura di un pannello Alucobond® realizzato con pantografo a due teste Ergon. In aggiunta, forte della propria organizzazione interna, Isopad ha allestito un’area dedicata in cui i professionisti presenti hanno avuto la possibilità di eseguire personalmente operazioni di piegatura di alcuni campioni di pannelli appositamente lavorati e preparati, constatando con mano l’estrema facilità di applicazione di Alucobond®. Per concludere la dimostrazione è stata infine predisposta una riproduzione di facciata con due diverse tipologie di fissaggio: una con pannelli scatolati e una tramite il sistema easy fiX.

Ci teniamo a ringraziare profondamente 3A Composites e l’ing. Lattuada per la disponibilità e la qualità dell’esposizione, tutti i partecipanti per la loro preziosa presenza e il team Isopad per aver reso possibile il corretto svolgimento dell’intero evento.

Per un maggior approfondimento su Alucobond® e sulle facciate ventilate, vi invitiamo anche a leggere il nostro ultimo articolo.

Contattaci a info@isopad.sogimi.com per ulteriori informazioni su Alucobond® e su altri materiali per facciate ventilate e rivestimenti esterni.

Altre news