Guida alla facciata ventilata: un focus su Alucobond®

I vantaggi delle facciate ventilate

Sempre più diffuse nell’edilizia residenziale e commerciale, anche per progetti di dimensioni ridotte, le facciate ventilate rappresentano una soluzione performante nel campo della riqualificazione edile, in quanto combinano l’efficientamento energetico con un considerevole impatto estetico. Ma in cosa consistono le facciate ventilate?

Quello della facciata ventilata è un particolare sistema di rivestimento della superficie perimetrale dell’edificio mediante appositi pannelli che vengono applicati a secco in modo non direttamente aderente alla struttura. Ciò comporta la creazione di un’intercapedine tra la parete dell’edificio e il rivestimento esterno applicato, innescando in tale spazio un movimento d’aria che contribuisce significativamente a migliorare il comfort abitativo ed energetico dell’intero stabile.

Schema di funzionamento di una facciata ventilata

Tale tecnica architettonica comprende molteplici vantaggi:

  • Permette alla facciata ventilata di relazionarsi sia con l’ambiente interno che con l’ambiente esterno, regolando gli scambi di calore, di aria e di luce
  • Concorre al risparmio energetico e all’isolamento termico e acustico
  • Protegge l’involucro dalle intemperie, con ridotta necessità di manutenzione
  • Fornisce un notevole valore aggiunto dal punto di vista estetico ed architettonico

Isopad è da anni uno specialista nel settore delle facciate ventilate, lavorando e fornendo cinque materiali d’eccellenza per il rivestimento esterno dell’edificio: Alucobond®, Skala®, Trespa® Meteon®, Tecnodeck® e Aluinvent®.

Alucobond® per facciate ventilate contemporanee

Tra i materiali più apprezzati per la realizzazione di facciate ventilate vi è senza dubbio Alucobond®, i cui pannelli dalla speciale composizione – due lamine di alluminio con un nucleo minerale – si distinguono per leggerezza, resistenza e assoluta planarità. Grazie alla verniciatura PVDF con sistema multistrato, i pannelli Alucobond® sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, preservando colore e brillantezza nel tempo e assicurando una bassa manutenzione.

Applicazione di Alucobond su un edificio  Schema illustrativo della composizione di un pannello Alucobond®

Non solo qualità tecnica e strutturale, Alucobond® è anche sinonimo di creatività e libertà di progettazione: oltre alle tradizionali colorazioni opache e metallizzate, la gamma di colori e finiture è stata ampliata con effetti esclusivi – cangiante, anodizzato, spazzolato, legno, naturale, ecc. – per una completa personalizzazione della facciata ventilata. Combinando queste caratteristiche con l’estrema facilità di lavorazione, otteniamo un materiale in grado di caratterizzare con uno stile moderno e contemporaneo la “pelle” esterna dell’edificio, garantendo allo stesso tempo ottime performance di efficientamento energetico.

La fase di lavorazione

L’elevata malleabilità di Alucobond® consente di plasmare le forme secondo precise esigenze estetiche ed architettoniche, adattando i pannelli all’andamento dell’intero edificio per un risultato unico ed esclusivo. In base al progetto, Isopad determina la forma e la lavorazione da applicare ai pannelli Alucobond®, assistendo il cliente nella progettazione e nella realizzazione di opere dalla grande valenza architettonica.

La tecnica di lavorazione più utilizzata consiste nella realizzazione di alcune tracce sul retro dei pannelli, attraverso un processo di fresatura. La configurazione delle fresature determina il raggio della piegatura, permettendo ai pannelli Alucobond® di essere “scatolati” e trasformati da lastra piana ad elemento tridimensionale, facilitando la successiva fase di aggancio e installazione.

Alucobond schema di fresatura e piegatura pannello

La fase di installazione

Grazie al processo di fresatura, i pannelli Alucobond® sono trasportati in piano sul luogo dell’applicazione, riducendo così i costi di trasporto, per poi essere facilmente piegati a mano al momento dell’installazione. Infatti, una volta piegato, il pannello scatolato è pronto per essere fissato ai profili di montaggio senza ricorrere ad ulteriori lavorazioni. In base alle necessità previste dal progetto, i pannelli Alucobond® possono essere integrati con una serie di sottostrutture per una perfetta realizzazione dello stesso.

Una soluzione dall’indubbia resa estetica, senza viti o rivetti in vista, è rappresentata da easy fiX, uno specifico sistema di fissaggio su layout verticale o orizzontale che unisce tecnologia e facilità di installazione per una piena libertà architettonica. Con easy fiX i pannelli Alucobond®, opportunamente fresati e scatolati, sono piegati e agganciati direttamente ai profili lineari o puntuali della sottostruttura, garantendo la massima uniformità della superficie e alte prestazioni strutturali.

Il nostro caso

Nelle seguenti foto è possibile apprezzare una particolare applicazione di Alucobond®, fornito e lavorato da Isopad per la filiale di Banco Fiorentino a Castelfranco di Sotto (PI). Il progetto, portato avanti da Tecno Obras – un’impresa edile di Santa Croce sull’Arno – ha previsto l’utilizzo di pannelli Alucobond® in colorazione Colorado Gold Metallic per coprire una superficie totale di circa 350 mq. Al fine di dare movimento e dinamicità all’intera struttura, i pannelli sono stati sagomati in singolari forme trapezoidali, per poi essere applicati a parete tramite una speciale sottostruttura in carpenteria saldata che ha consentito la realizzazione delle fughe inclinate visibili in foto. Per garantire una totale planarità della superficie, in fase di lavorazione i pannelli Alucobond® sono stati accuratamente scatolati e, in fase di installazione, fissati con specifici agganci non in vista. L’effetto finale è un edificio moderno e raffinato che rispecchia totalmente la mission e l’identità di Banco Fiorentino.

     

Per futuri aggiornamenti sugli altri materiali destinati a facciate ventilate o rivestimenti esterni consultate la sezione In Evidenza nella nostra pagina Isopad spa.

Contattaci a info@isopad.sogimi.com per ulteriori informazioni su Alucobond® e su altri materiali per facciate ventilate e rivestimenti esterni.