Rigenerazione di una palazzina residenziale con Alucobond®

Alucobond®, il pannello in alluminio composito per rivestimenti di facciata, si dimostra sempre al passo con i tempi, in grado di rinnovarsi e di mantenere le stesse qualità che lo contraddistinguono da oltre trent’anni. Costituito da due lamine di alluminio accoppiate ad un nucleo minerale, questo prodotto offre le più ampie garanzie sia in termini di risultato estetico che di sicurezza, con una classificazione al fuoco fino in classe A2 nella versione FR.

Largamente utilizzato in progetti di recupero e restyling di facciate, è la soluzione ideale per la realizzazione di facciate ventilate: un sistema che, oltre a proteggere la struttura, concorre all’efficientamento energetico dell’edificio, requisito fondamentale per l’ottenimento dei bonus fiscali. Grazie all’effetto camino, infatti, questa soluzione permette di mantenere un equilibrio termico sia nei mesi inverali che nei mesi estivi, con un conseguente risparmio nei consumi della climatizzazione.

La facciata ventilata realizzata grazie ai benefici del Superbonus 110%

Grazie ai benefici del Superbonus 110% è stato possibile intervenire per il recupero dell’esterno di un edificio residenziale di Bologna, dove è stata realizzata la facciata ventilata in Alucobond® nella finitura metallizzata in alluminio naturale. L’estrema resistenza agli agenti atmosferici e la durevolezza dei panelli, che necessitano né di particolari trattamenti superficiali né di ritinteggiature periodiche, hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta da parte dei progettisti.

Da facciata fatiscente, oggi l’esterno di questo condominio presenta un aspetto più uniforme e moderno, dove i pannelli si alternano alle piccole porzioni di intonaco restaurato.