UN NUOVO MACCHINARIO PER ALTE CAPACITA' PRODUTTIVE

Il mercato chiama, Isopad risponde

Lo sviluppo di un’impresa non può prescindere dall’attenzione continua verso le richieste del mercato e dal costante aggiornamento tecnologico del proprio comparto produttivo.

Per questo Isopad, a fronte di una crescente tendenza di cicli di produzione e fornitura sempre più flessibili e basati su una programmazione di breve periodo, ha deciso di compiere un investimento che portasse a un significativo aumento dei volumi produttivi, con la possibilità di realizzare precise lavorazioni di taglio di materiali, compatti ed espansi, in tempi estremamente brevi.

Tale investimento si è concretizzato nell’acquisto di un nuovo impianto produttivo, il centro di lavoro a controllo numerico Ergon nt di SCM Group.

Pantografo CNC Ergon nt

 

Produzione e innovazione

Il nuovo pantografo, già completamente operativo, si serve di quattro teste che lavorano simultaneamente su un doppio piano di lavoro. Grazie alla particolare tecnologia con asse X indipendente, a seconda delle esigenze di produzione è possibile sfruttare il macchinario per realizzare lo stesso programma di lavorazione su due piani sincronizzati o, in alternativa, per eseguire contemporaneamente due diversi programmi di lavoro. Ciò permette un’organizzazione più efficiente del processo produttivo e un incremento della flessibilità nella gestione delle commesse.

Per garantire la massima tenuta del materiale sul piano durante tutta la lavorazione, il centro di lavoro Ergon nt utilizza dei sistemi di serraggio a vuoto. La tecnologia prevede la creazione di una sotto-tensione, ovvero una differenza di pressione sulla superficie inferiore del pezzo, che porta ad una sorta di “aspirazione” del materiale in modo da tenerlo fortemente premuto e saldo alla lastra di bloccaggio.

 

Il partner ideale per ogni progetto

Se dovessimo definire questo investimento con una sola parola, probabilmente sarebbe “versatilità”. Infatti, grazie alla varietà di utensili applicabili al macchinario e alla decennale esperienza di Isopad nella lavorazione di materiali plastici ad alta tecnicità, con il nuovo centro di lavoro è possibile eseguire molteplici lavorazioni, anche complesse, sia su materiali compatti che su materiali espansi.

  Lexan lavorazione

Per i compatti, tra cui rientrano materiali come il policarbonato, il PMMA o i compositi in alluminio, Isopad realizza opere di sagomatura, fresatura e foratura. Per questi prodotti le richieste arrivano dai settori più disparati: pannelli per rivestimenti di edifici, schermature di sicurezza per macchinari, componenti per il settore ferroviario, allestimenti per negozi e fiere, e molto altro ancora.

Per gli espansi, come polietilene o poliuretano, il focus di lavorazione è sulla svuotatura profonda e ad alto spessore del materiale, largamente richiesta nel campo degli imballaggi, della movimentazione industriale e del packaging estetico e protettivo.

Non solo lavorazione a pantografo, Isopad garantisce un servizio a 360 gradi: a partire dalla fase di progettazione e di sviluppo delle richieste del cliente, con una consulenza specializzata fornita dal nostro team commerciale in collaborazione con l’ufficio tecnico, passando per i processi produttivi accessori, con operazioni di assemblaggio, montaggio, piegatura a caldo e incollaggio di componenti aggiuntivi, e finendo con una costante assistenza post-vendita.

Progettazione CNC

Contattaci a info@isopad.sogimi.com per maggiori informazioni