15 febbraio 1973. L'inizio della nostra storia.

15 febbraio 1973

Roma, Via Giovanni Paisiello 45, Studio del Notaio Jemma.

Il Dr Fernando Caminoli, fondatore del Gruppo Sogimi, in compagnia del Sig. Ranalli, primo amministratore dell’azienda, fondavano Tecma.

ingresso Tecma via acuto

La prima sede fu in via Pieve Torina ma è in via Acuto che Tecma cominciò a farsi conoscere per la capacità di portare sul territorio prodotti allora innovativi: Lexan™, Dibond®, Alucobond®, Aerstop, in quegli anni ancora sconosciuti.

Personaggi per noi di Tecma “storici”, che ancora portiamo ad esempio alle risorse più giovani, hanno contribuito a quella crescita: Giampiero Tudini, Marco Sacchini tanto per citarne alcuni.

Tecma via campobello - pomezia

Il trasferimento a Pomezia

Negli anni ‘90, col trasferimento a Pomezia, Tecma ha trovato la definitiva consacrazione, seguendo un periodo di economia fiorente soprattutto per l’area industriale pometina, con la sapiente conduzione di Lorenzo Caminoli prima e di Daniele Monti poi.

L’ulteriore crescita

Nell’ultimo decennio, sotto la spinta del Gruppo Sogimi, Tecma ha attraversato un periodo di profonda mutazione ed evoluzione, diventando una realtà multi sede a conduzione manageriale, di cui io – con umiltà e orgoglio – sono Presidente.

Credo che il Dr Caminoli sarebbe fiero di constatare come la sua Tecma si sia evoluta: 4 sedi, oltre 17 milioni di fatturato, più di 50 risorse impiegate, protagonista nella distribuzione delle materie plastiche e nella trasformazione delle resine espanse per tutto il centro sud Italia.

I nostri valori, la nostra storia

Soprattutto mi piace pensare che Tecma sia un punto di riferimento per chi ci lavora e per chi ha modo di entrare in contatto con noi, riconoscendoci quei valori che da allora – 15 febbraio 1973 – portiamo avanti: Competenza, Correttezza, Serietà, Rispetto. Valori a parole forse banali ma che non sempre è facile trovare, soprattutto nella sfera professionale.

Nel corso dell’anno ricorderemo tutto questo con una serie di iniziative – che sveleremo a tempo debito – che coinvolgeranno il ”nostro mondo”.

Sarà un modo per guardare al futuro, celebrando la storia e l’esperienza che rappresentano le radici della nostra forza.

Auguri Tecma

Massimiliano Monda