Il caso del centro commerciale Cavour di Pomezia

Un progetto significativo, di recupero e riqualificazione di uno stabilimento produttivo abbandonato da anni, che è stato ispirato dal rispetto della fisionomia del fabbricato, che caratterizzava l’intera zona. Per il rivestimento di facciata si è optato per i pannelli TRESPA METEON.

Nella progettazione di edifici commerciali il rivestimento esterno gioca un ruolo di primo piano, concorrendo a determinare oltre all’efficienza dell’involucro, il valore stesso e l’appetibilità immobiliare del bene.
Tra i materiali per rivestimenti esterni, i pannelli laminati in HPL Trespa® Meteon® sono una valida soluzione sia in caso di nuove costruzioni sia di recupero di fabbricati esistenti.

Tra i loro plus:

  • proteggono da intemperie ed irraggiamento
  • comportano manutenzione minima
  • concorrono agli obiettivi di risparmio oggetto degli incentivi fiscali
  • di facile installazione, consentono un intervento veloce
  • durano nel tempo

Da capannone industriale a Centro Commerciale

Trespa® Meteon® è stato scelto per il rivestimento esterno del Centro Commerciale Cavour di Pomezia. Nato dal cambio di destinazione d’uso di un fabbricato industriale locale abbandonato ormai da anni, il progetto ha comportato il recupero e la riqualificazione dell’intera area.
Per volontà della proprietà, l’esterno del vecchio fabbricato è rimasto fedele alla fisionomia storica, risalente agli anni ’60 e ormai caratteristica della zona. L’ex stabilimento tipografico Sigma Schede anche grazie al rivestimento esterno in Trespa® Meteon® ha cambiato pelle, trasformandosi in un moderno Shopping Center.

PRIMA

IN PROGRESS

DOPO

Graffiti? Con Trespa Meteon si rimuovono con facilità

Tra i plus del materiale, hanno determinato la scelta di Trespa® Meteon® la sua resistenza a graffi ed urti e la facilità di rimozione dei graffiti. Tali vantaggi sono stati considerati tanto più importanti in quanto in diversi punti dell’edificio è stato necessario provvedere ad un rivestimento fino a livello terra.

La facile rimozione di sporco e graffiti è un vantaggio evidente in tutti i progetti che riguardano l’edilizia commerciale, i luoghi di transito, i fabbricati ad uso pubblico.

Alcuni dati del progetto

Finitura: Trespa Meteon Metallics, colorazioni Graphite Grey e Titanium Bronze

Materiale utilizzato: 1940 mq, spessore 8 mm, tagliato a misura

Sottostruttura di fissaggio: Si. Cop TS700 per sistema TS700 con rivetti in tinta

Impresa: Cavour Immobiliare ’07 Srl

Progetto: Ing. Salvatore Lamanna, Arch. Antonio Casano, Per. Ind. Pietro Striano

I pannelli Trespa® Meteon® , una soluzione efficiente

Sono laminati compatti ad alta pressione (HPL) con superficie decorativa integrata a mezzo di processo esclusivo EBC, sviluppato in house da Trespa. La superficie così ottenuta, liscia e a pori chiusi, risulta stabile nel tempo e facile da pulire, anche dai graffiti. Appositi studi documentano la resa nel tempo, dopo anni di esposizione agli UV. Oltre ai test scientifici, i casi reali: le applicazioni datate anche decenni che hanno mantenuto intatte le colorazioni
Il materiale – con lo speciale nucleo Dry Forming, denso e omogeneo, anch’esso frutto di tecnologia esclusiva – è stabile, resistente agli urti e supporta egregiamente i fissaggi meccanici.

Una ricca gamma di finiture e colori

I pannelli Trespa® Meteon® sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture ed effetti tattili e possono essere tagliati e installati realizzando differenti profili con diverse configurazioni.

Le aziende del Gruppo Sogimi forniscono i pannelli TRESPA METEON tagliati a misura e completi della sottostruttura di fissaggio più idonea al singolo progetto.